Come indicato nella circolare INPS del 27 marzo 2020, da mercoledì 1 aprile sarà possibile presentare domanda per l’indennità di 600 euro prevista per lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali dell’Ago (Artigiani – Commercianti) danneggiati dall’epidemia COVID-19, come indicato nell’art.28 del DL 17 marzo 2020 n. 18.
Tuttavia il MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze), attraverso le proprie FAQ, sembra aver esteso tale indennizzo anche ai soci delle società di persone e di capitali, purché siano iscritti alla Gestione INPS.
In attesa di ulteriori chiarimenti ed ufficialità, consigliamo pertanto anche a questa fattispecie di munirsi del PIN personale per accedere al sito INPS e poter eventualmente richiedere l’indennizzo.
Istruzioni per richiedere il PIN
- Collegarsi al sito www.inps.it e cliccare sul pulsante in alto a destra Entra in MyINPS
- Cliccare sul pulsante Richiedi e gestisci il tuo PIN
- Cliccare sul pulsante RICHIEDI PIN
- Inserire il proprio Codice Fiscale e Nazionalità
- Compilare tutti i campi con i propri dati anagrafici, facendo attenzione soprattutto al numero di cellulare, indirizzo email ed indirizzo di residenza ai quali ricevere il PIN, ed un recapito e orario preferenziale al quale poter essere ricontattati.
- Una volta compilati tutti i campi, cliccare su AVANTI
- Ricontrollare che tutti i campi siano corretti. Se vi accorgete di aver commesso errori nella compilazione, cliccare su INDIETRO e correggere i campi errati. Altrimenti, se è tutto corretto cliccare semplicemente su CONFERMA
- A questo punto visualizzarete a video che la richiesta è stata inserita correttamente ed in circa 30 minuti dovreste ricevere la prima metà del PIN tramite SMS o indirizzo email indicati nel procedimento. Ad oggi sembra essere sufficiente per poter accedere dal 1 aprile alla pagina INPS dedicata per richiedere l’indennizzo.
Nei giorni a seguire, riceverete al vostro indirizzo di residenza indicato nella procedura, anche la seconda metà del PIN.