Come già indicato nella circolare del 30 marzo 2020, a partire da domani mercoledì 1 aprile 2020 sarà possibile richiedere attraverso il portale Inps l’indennità di 600 euro prevista per lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali dell’Ago danneggiati dall’epidemia COVID-19, come indicato nell’art.28 del DL 17 marzo 2020 n. 18.
Visto l’elevato numero di domande che verranno presentate ed il significativo flusso sul sito Inps che in questi giorni ha causato non pochi rallentamenti, consigliamo di effettuare la procedura non appena possibile.
Come presentare la domanda di indennità di 600 Euro
1) Collegarsi al sito www.inps.it e cliccare sul pulsante in alto a destra Entra in MyINPS
2) Inserire le credenziali di accesso:
a) Per chi ha solo la prima metà del PIN ricevuta via SMS, sarà sufficiente inserire Codice Fiscale e prima metà del PIN;
b) Per chi era già in possesso delle credenziali complete di accesso, inserire Codice Fiscale e PIN;
c) Per chi ha lo SPID, accedere con le proprie credenziali SPID
3) Sulla barra di ricerca inserire il testo PRESTAZIONI SOSTEGNO e cliccare sulla Scheda Prestazione “Prestazioni a sostegno del reddito”
4) Cliccare sul pulsante viola Accedi al servizio e sulla finestra che si aprirà cliccare nuovamente su Domande per prestazioni a sostegno del reddito
5) Nel menù a sinistra cliccare su Indennità COVID-19 e poi su Invio domanda
6) Compilare il modulo ed inviare la domanda
Al momento il modulo non è ancora presente e non è ancora noto quali dati dovranno essere inseriti, ma consigliamo di preparare e tenere a portata di mano:
- Partita Iva della vostra ditta o società;
- Un codice IBAN personale sul quale ricevere l’indennizzo