La Regione Abruzzo ha attivato il contributo a fondo perduto per le spese di investimento “Aiuta Imprese”, rivolto alle Micro e Piccole Imprese e ai lavoratori autonomi in regime forfettario, costituiti da almeno 3 anni ed operanti, sempre da almeno 3 anni, sul territorio della Regione Abruzzo.
RIMBORSO CONCEDIBILE
Il contributo a fondo perduto è concesso in relazione alle spese sostenute nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2020 e la data di presentazione della domanda e consiste in una sovvenzione diretta concessa a titolo di rimborso delle spese di investimento, nella misura del 40% delle spese sostenute fino ad un massimo di 5.000,00 euro (cinquemila/00) al netto dell’IVA.
Il contributo minimo concedibile è di 200,00 euro.
SPESE AMMISSIBILI
Il contributo potrà essere richiesto per l’acquisto di:
- macchinari e attrezzature
- mezzi di trasporto
- arredi
- strumenti, sistemi (dispositivi, hardware, software e applicativi digitali e la strumentazione accessoria al loro funzionamento)
ed altri beni materiali a condizione che siano destinati ad essere utilizzati per un periodo di tempo superiore ai 3 anni.
I beni ammessi a contributo possono essere sia nuovi di fabbrica che usati purchè sia presente la fattura di acquisto e la relativa quietanza; sono ammesse anche le fatture di acconto a condizione che siano state emesse successivamente al 1° gennaio 2020 e che l’impresa richiedente presenti anche la fattura quietanzata riguardante il saldo della fornitura.
TERMINI E MODALITÁ DI PRESENTAZIONE
La domanda potrà essere presentata a partire dal 26 maggio 2020 fino al 4 giugno 2020 attraverso l’apposita piattaforma presente sul sito della Regione Abruzzo al seguente indirizzo: https://sportello.regione.abruzzo.it/.
La compilazione della candidatura avverrà attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID; ai fini della presentazione della domanda sarà necessario allegare la seguente documentazione:
- copia del documento di identità del rappresentante legale/ditta individuale/lavoratore autonomo nel caso in cui la domanda sia sottoscritta con firma autografa;
- fatture elettroniche con esplicita descrizione del bene acquistato;
- giustificativi di pagamento dai quali si evinca l'importo ed il nominativo del percipiente, se già disponibili; alternativamente non oltre 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria.
È necessario che le spese oggetto della domanda di contributo siano pagate mediante mezzo tracciabile: bonifico bancario, bonifico postale, Riba elettronica, assegno bancario o carta di credito aziendale. Si precisa che in caso di pagamento mediante assegno bancario, sarà necessario fornire, quale giustificativo di spesa, copia fotostatica dell’assegno e dell’estratto conto dal quale risulti il relativo addebito. Qualsiasi altra forma di pagamento diversa verrà ritenuta non ammissibile.
MODALITÀ DI ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO
Il contributo a fondo perduto sarà concesso sulla base di una graduatoria regionale fino ad un massimo di 30 punti che terrà conto dei seguenti elementi:
Tipologia Richiedente (max 10 punti):
- 10 punti in caso di micro impresa e lavoratori autonomi
- 7 punti in caso di piccola impresa
Investimenti effettuati in Abruzzo (max 10 punti):
- 5 punti nel caso in cui il fornitore abbia la sede legale in Abruzzo
- 5 punti se il comune dell’acquisto sia situato in Abruzzo
Data di effettuazione dell'investimento (max 10 punti)
- 10 punti per acquisti effettuati dopo il 7 aprile 2020
- 7 punti per acquisti effettuati dal 1° gennaio al 6 aprile 2020
A parità di punteggio il contributo sarà concesso secondo il numero progressivo di trasmissione generato dalla piattaforma al momento dell’invio della domanda.
EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
La Regione provvederà a pubblicare la graduatoria definitiva delle imprese ammesse e successivamente, una volta verificata la regolarità contributiva e l’effettivo pagamento delle fatture oggetto presentate in sede di domanda, procederà con l’erogazione del contributo sul conto corrente indicato nella domanda.