La Camera di Commercio di Chieti Pescara ha istituito un contributo a fondo perduto destinato a Micro, Piccole e Medie imprese per l’acquisto delle attrezzature, dei dispositivi di protezione individuali certificati CE e di tutti i servizi necessari all’adeguamento dei propri locali, al fine di prevenire e contrastare il diffondersi del virus Covid-19.
La somma stanziata per il contributo a fondo perduto è pari ad un importo complessivo di 1 milione di euro. L’entità del contributo per ciascuna azienda non può superare il 70% delle spese ammissibili, al netto dell’IVA e comunque fino ad un massimo di 2.500 euro. Saranno tuttavia oggetto del contributo solo le spese sostenute a far data dal 23 febbraio 2020, a condizione che non siano inferiori a 500 euro e non siano oggetto di ulteriori forme di rimborso.
In merito a quest’ultimo punto si precisa la partecipazione al Bando è ammessa anche se l’impresa abbia già partecipato ad altri bandi camerali, a condizione che le domande si riferiscano a spese diverse.
A titolo puramente esemplificativo, sono ammissibili le spese sostenute per l’acquisto di tutte le attrezzature e dispositivi necessari a contrastare la diffusione del virus (termo scanner, guanti, mascherine, grembiuli, prodotti igienizzanti igienizzanti, DPI certificati CE); le spese per l’adeguamento strutturale dei locali (barriere in plexiglass, colonnine e cartelli segnaletici); le spese straordinarie per la sanificazione ed igienizzazione dei locali e delle attrezzature.
A chi è rivolto
Possono partecipare al bando per accedere al contributo a fondo perduto tutte le imprese a prescindere del settore di appartenenza, purché alla data di presentazione della domanda rispettino i seguenti requisiti:
- siano Micro, Piccole e Medie imprese ai sensi dell’Allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014 con sede legale oppure unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Chieti Pescara;
- siano iscritte nel registro delle Imprese e siano in regola con il pagamento del diritto annuale camerale;
- siano attive al momento della presentazione della richiesta del contributo;
- siano in regola con le norme in materia previdenziale e contributiva, tenendo conto delle eventuali disposizioni di moratoria previste dai DPCM sull’emergenza Covid-19.
Il 30% dell’importo disponibile, pari a 300.000 euro, verrà destinato in via prioritaria alle aziende della filiera del turismo rientranti in uno dei seguenti Codici Ateco:
- I 55 Alloggio;
- I 56 Attività dei servizi di ristorazione;
- N 79 Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse;
- R 91.02 Attività di musei;
- R 91.03 Gestione di luoghi e monumenti storici e attrazioni simili;
- R 93.29.2 Gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali.
Termini e modalità di invio delle domande
La domanda per la concessione del contributo a fondo perduto può essere presentata dalle ore 9:00 del 28 maggio 2020, fino alla chiusura del bando fissata alle ore 21:00 del 31 luglio 2020, esclusivamente attraverso il Servizio Sportello Telematico Agef all’indirizzo http://praticacerc.infocamere.it
Per la presentazione bisogna essere in possesso delle credenziali di accesso al sito del Registro delle Imprese oppure, in mancanza, richiedere le credenziali sul sito www.registroimprese.it che verranno inviate mediante mail entro le 48 ore successive.
Al momento non è ancora chiaro se sia possibile presentare la domanda anche attraverso gli intermediari abilitati, si attendono chiarimenti in merito attraverso la pubblicazione delle FAQ da parte della Camera di Commercio Chieti Pescara.
Documentazione necessaria
Dopo aver compilato la domanda direttamente sul portale Servizio Sportello Telematico Agef all’indirizzo http://praticacerc.infocamere.it, bisognerà allegare alla stessa:
- il Modello 1 – domanda contributo misure anticovid”;
- una relazione sintetica sulle finalità delle spese sostenute;
- le fatture delle spese sostenute e delle relative quietanze
- il versamento dell’imposta di bollo di 16 euro mediante modello F23
In merito al “Modello 1 – domanda contributo misure anticovid”, bisogna necessariamente e pena esclusione dal bando:
- scaricare il file in formato word (puoi scaricarlo cliccando qui)
- compilare il file in formato word
- trasformare il file word in .pdf
- far sottoscrivere digitalmente il file .pdf dal legale rappresentate
Qualora le fatture non siano ancora stata emesse alla data di presentazione della domanda, è sufficiente allegare i preventivi delle spese e successivamente, entro il termine perentorio di 30 giorni dalla pubblicazione degli elenchi delle domande ammesse in questo caso con riserva, presentare le rispettive fatture quietanziate.
Erogazione del contributo
Le domande saranno istruite in ordine cronologico di presentazione e previa verifica della sussistenza dei requisiti, completezza e regolarità della domanda presentata. Il responsabile del procedimento può chiederne l’integrazione concedendo un termine perentorio per la correzione di 5 giorni lavorativi. In mancanza, la domanda sarà ritenuta inammissibile.
Il contributo a fondo perduto verrà erogato in unica soluzione, al netto delle ritenute di acconto di legge pari al 4% dell’importo, entro 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria degli ammessi consultabile sul sito della Camera di Commercio Chieti Pescara.